La nostra storia nasce nel lontano Settembre del 1978 quando Francesco Pianetti fondatore di ANCOR cornici, ovvero (Ancona Cornici), cede l’azienda a suo figlio Giorgio.
Sino ad allora si producevano cornici industriali per quadri e, i nostri clienti erano esclusivamente negozianti sparsi in tutta Italia.
Questo tipo di impostazione commerciale, purtroppo non realizzava affatto l’esuberante creatività artistica di Giorgio.
Iniziando a frequentare vecchie botteghe toscane, artigiani del dorato, il neo titolare nel 1982 inizia la produzione di cornici colorate a mano con tecnica ad acquarello.
Unica nel settore per quel periodo, riuscendo a personalizzare ogni singola opera creando appunto cornici esclusive definite “OPERE UNICHE”.
Il tutto non fu assolutamente facile, dovevamo crearci una nuova rete vendita, in quanto i negozianti non volevano sostenere costi superiori a quelli che l’industria stava imponendo.
Ma il prodotto industriale non era nella nostra anima.
Passarono anni difficili, eravamo completamente contro tendenza, avevamo però capito che quella era la strada giusta da percorrere.
Negli anni 90 la cornice entrò prepotentemente nella grande distribuzione, e da lì in poi, i negozi di cornici entrarono fortemente in crisi, non riuscendo più a tenere il confronto prezzi con i colossi della distribuzione.